I RAGAZZI DEL '53
CONVEGNI E MANIFESTAZIONI
A Trieste il 5 e 6 novembre 1953 sono caduti sotto il fuoco dell'esercito di occupazione alleato gli ultimi martiri per l'Italia.

IN RICORDO DEI RAGAZZI DEL '53

A ricordo degli avvenimenti, come è noto, è partita una richiesta di medaglia d'oro per i caduti da parte della Lega Nazionale, che li vedeva tutti suoi iscritti, al Presidente della Repubblica e si sono avviate una serie di iniziative che troveranno i momenti salienti in una messa solenne, da celebrarsi presso Sant'Antonio Nuovo, una mostra e un convegno incentrati sulle vicende di quelle giornate di sangue.


Il convegno, che verrà coordinato dal prof. Giuseppe Parlato, di Roma, avrà illustri relatori e si svolgerà presso l'Auditorium del Museo Revoltella nella giornata del 7 novembre, mentre la mostra si inaugurerà il giorno prima a Palazzo Costanzi.
L'iniziativa viene promossa e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, in collaborazione con la Presidenza della Provincia e della Fondazione CRTrieste. L'esposizione sarà ideata e realizzata dall'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata in collaborazione con la Lega Nazionale e durerà tutto il mese di novembre.
L'evento espositivo potrà contare oltre che sui fondi di questi due Istituti anche sulle raccolte dei Civici Musei, di altre istituzioni pubbliche e private nonché sull'aiuto di privati cittadini, spesso testimoni attivi degli eventi.

5 novembre 2003 alle ore 18.00 - Chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo, celebrazione di una Santa Messa in suffragio dei Caduti : Piero Addobbati, Erminio Bassa, Leonardo Manzi, Saverio Montano, Francesco Paglia, Antonio Zavadil.

6 novembre 2003 alle ore 10.30, presso l'Aula Magna , edificio H3, dell'Università degli Studi di Trieste (P.le Europa 1), commemorazione dello studente universitario Francesco Paglia; seguirà , alle ore 12.00, la scopertura di una targa rievocativa.

6 novembre 2003 alle ore 18.00, inaugurazione della mostra storica "I ragazzi del '53" , a Palazzo Costanzi

6 novembre 2003 , dalle ore 14 alle ore 20, presso l'antisala della Sala Matrimoni, in Piazza dell'Unità d'Italia, sarà aperto l'ufficio postale mobile che distribuirà lo speciale annullo postale e cartoline celebrative, a cura della Lega Nazionale e della Federazione Grigioverde.

7 novembre 2003 alle ore 11.00, nella sede sociale di via Donota 2 (III piano), la Lega Nazionale consegnerà una targa ai familiari dei Caduti

7 novembre 2003 alle ore 15.00, presso l'Auditorium del Museo Revoltella (via Diaz 27) convegno storico sul tema "I ragazzi del '53. l'insurrezione di Trieste cinquant'anni dopo". Relatori: prof. Giuseppe Parlato, prof. Massimo de Leonardis, prof. Paolo Nello, prof. Arduino Agnelli, avv. Paolo Sardos Albertini. Seguirà, alle ore 17.30, la proiezione di un filmato a cura del dott. Guido Cace. Infine la parola sarà data ai protagonisti con testimonianze a cura di Claudio Boniciolli, Fabio De Felice, Renzo de'Vidovich, Renzo Piccini,

8 novembre 2003 alle ore 11.00, al Cimitero di Sant'Anna , deposizione di corone al monumento che li ricorda (ritrovo ingresso via dell'Istria).

 

 

Presso la sede  della Lega Nazionale si possono richiedere copie del volume, edito per l'occasione, "I ragazzi del  '53" al prezzo di Euro 11,00