LEGA NAZIONALE
Visite guidate alla Foiba di Basovizza
riceviamo e pubblichiamo

 

lettera inviata alla segreteria della Lega Nazionale:

 

Gentile signora Mereu Pross,
con riferimento alla visita effettuata dal nostro Istituto scolastico "Leon Battista Alberti" di Abano Terme in data 20 aprile 2006, vorremmo ringraziare sentitamente Lei, il Generale Basile e tutta la Lega Nazionale per il supporto a noi fornito in questa occasione e per l'impegno da Voi profuso.

La visita al monumento nazionale e la prolusione storica del Generale Basile sono stati per i nostri studenti un momento molto importante e particolarmente intenso.

Con obiettività e chiarezza espositiva, il Generale Basile ha saputo introdurci in questa triste pagina di storia italiana e ricordare ai nostri giovani l'importanza di valori comuni quali la pace, la fratellanza, la cultura e lo studio, valori sui quali è necessario far procedere il cammino dell'umanità.

Un ringraziamento anche per la pubblicazione del presidente Paolo Sardos Albertini dal titolo "La logica del terrore", che ci è stata cortesemente fornita in quella sede. Ci è sembrata molto bella la filosofia ispiratrice di questo convegno: il dovere di ricordare e il dovere di capire.

Confidando di poter contare anche in futuro sulla Vostra collaborazione, porgiamo a Lei e a tutta la Lega Nazionale i nostri più cordiali saluti.

Carla Poletto

c/o
Istituto di Istruzione Superiore "Leon Battista Aberti"
V35031 ABANO TERME (PD)

 

informazioni sulle visite guidate