ATTUALITA'
140 ANNI DAL RICONGIUNGIMENTO DEL VENETO ALLA MADREPATRIA ITALIANA
La Lega Nazionale si rivolge alle autorità locali chiedendo un adeguato ripristino della lapide che ricorda tale importante evento storico

 

140 ANNI DAL RICONGIUNGIMENTO DEL VENETO ALLA MADREPATRIA ITALIANA

La Lega Nazionale - Delegazione di Belluno, nel centoquarantesimo del plebiscito che il 21 ottobre 1866 ha coronato il ricongiungimento dell'Agordino, nella provincia di Belluno, e del Veneto tutto alla Madrepatria italiana, ha preso l'iniziativa di rivolgersi alle autorità locali chiedendo un adeguato ripristino della lapide che ricorda tale importante evento storico.

Proponiamo il testo della lettera inviata dal nostro Delegato prof. Francesco Demattè

 

 


Belluno, 24 agosto 2006

Oggetto: lapide commemorativa del plebiscito 1866

Egregio Signor Sindaco,
ricorre quest'anno, per la precisione il 21 ottobre, il 140º anniversario del ricongiungimento dell'Agordino, della provincia di Belluno e del Veneto tutto alla Madre Patria italiana. Nel 1966 gli Agordini vollero degnamente ricordare l'avvenimento apponendo una lapide commemorativa sulla statale 203, al termine della strettoia dei Castei (venendo da Belluno). Purtroppo da molti anni, da quando cioè è stata inaugurata la nuova galleria, la lapide non è più visibile per un motivo molto semplice: non è stata spostata, come logica e buon senso avrebbero voluto, e ora essa giace negletta e dimenticata davanti a un mucchio di sabbia.

Non sarebbe opportuno e doveroso, da parte delle pubbliche autorità, riportare la lapide in un luogo più consono e visibile, per esempio all'inizio della galleria dei Castei provenendo da Belluno, provvedendo inoltre alla posa di un'altra lapide, uguale o simile, sul lato opposto di marcia, all'altro capo del tunnel?

Credo che vi siano ancora i tempi tecnici per realizzare questo piccolo intervento per il 21 ottobre p.v.
Certo dell'accoglimento della proposta da parte degli enti locali a cui è indirizzata questa lettera, porgo distinti saluti

Prof. Francesco Demattè
Delegato per Belluno della Lega Nazionale

 

 

 


Lega Nazionale delegazione di BELLUNO 

sede: via Pagani Cesa 13 - Belluno
Tel. 0437/930971
Email : lnbelluno@libero.it

Coordinatore : Francesco Demattè