• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presentazione del quaderno monografico

IN MEMORIA DI WILLIAM KLINGER

Interventi a cura di Paolo Sardos Albertini e Diego Redivo

L’appuntamento è  per  mercoledì 20 settembre 2017 alle ore 18.00, nella sede sociale

della Lega Nazionale, via Donota 2/III piano.

Mercoledì 25 ottobre 2017, ore 17.30

Sede: Lega Nazionale 

Proiezione del documentario , a cura di Franco Viezzoli, sul tema  “Amore per l’Istria” , prima parte

Giovedì 26 ottobre 2017

Sede: Piazza dell’Unità d’Italia, ore 10.00

Solenne alzabandiera per il 63° anniversario del ritorno dell’Italia a Trieste

Sede: Piazza dell’Unità d’Italia, ore 17.00

Solenne alzabandiera per il 63° anniversario del ritorno dell’Italia a Trieste

 

Venerdì 27 ottobre 2017, ore 18.30

Sede: Lega Nazionale                

Conferenza del giornalista di guerra, Fausto Biloslavo sul tema “Migranti in pausa” In collaborazione con l’associazione Trieste Pro Patria

 

Sabato 28 ottobre 2017, ore 9.30

Sede: Lega Nazionale:                

In colla borazione con l'associazione Trieste Pro Patria, terzo convegno del gruppo “Essere Italofoni”: la giornata si strutturerà in due parti: nella prima, che avrà luogo sempre presso la Sala Conferenze della Lega Nazionale, si terrà il convegno denominato “L’Italia oltre i confini”. Durante questa prima parte, interverranno uno per volta, i rappresentanti delle comunità italofone di molti paesi europei portando all’attenzione della platea, le proprie esperienze in merito all’utilizzo della lingua italiana nelle varie nazioni del continente e non solo. 

 

Lunedì 30 ottobre 2017, ore 10.30

Aula Magna Liceo Dante Alighieri

Trieste italiana - Una vittoria sofferta del XX Secolo Intervento del prof. Stefano Pilotto, a cura di Lab53 - Gruppo Giovani della Lega Nazionale, con il Patrocinio del Comune di Trieste.

 

 

Pantheon della Lega Nazionale 

PROGRAMMA

Saluto del Presidente della Lega Nazionale avv. Paolo Sardos Albertini

Saluto delle Autorità 

 

Interventi: 

 

prof. Adriano De Vecchi

«Riccardo Pitteri: il poeta della natura e della patria» 

dott. Diego Redivo

«Il Presidente trentino: Antonio Tambosi» 

dott. Alessio Dapretto

«Giorgio Pitacco, la voce degli adriatici» 

 

Il Pantheon di Marco Agrippa venne dedicato a Marte, Venere ed a tutte le divinità, l’imperatore Adriano lo portò poi alla forma attuale mentre papa Bonifacio IV successivamente lo intitolò ai martiri cristiani e divenne così ciò che è adesso e cioè la Basilica di Sancta Maria ad martyres.A partire dal Rinascimento l’imponenza e la bellezza del tempio nonché la sua unicità fecero si che il Pantheon iniziasse ad ospitare le tombe di uomini illustri come, ad esempio, quelle di Raffaello e dei suoi collaboratori, del musicista Corelli ed altri.

Quando infine Roma divenne la capitale d’Italia anche i reali di casa Savoia scelsero per la loro sepoltura il Pantheon, che da termine appartenente alla terminologia storico-religiosa assunse quello attuale con valore traslato di memoria di uomini illustri. 

Per ricordare il 125esimo anno anniversario della sua fondazione la Lega Nazionale ha già iniziato lo scorso maggio a celebrare alcuni personaggi illustri (Svevo, Leoncavallo, Marinetti, Joyce, Depero) che del suo Pantheon fanno di diritto parte perché con essa hanno collaborato idealmente e concretamente nella lunga battaglia intrapresa fin dal 1891 per affermare con “mille parole d’amore” il diritto-dovere di appartenenza delle genti giulie, e in modo particolare della Lega Nazionale, alla storia ed alla cultura d’Italia. Nel Pantheon della Lega Nazionale trovano però posto di rilievo anche alcuni del suoi presidenti ed il convegno che avrà luogo nell’Auditorium del museo Revoltella il giorno 24 novembre 2017 alle ore 17.30 ne rievocherà le figure e le opere.  

 

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!