• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Giorno del Ricordo a Monfalcone

scarica l'invito

Cittadini italiani di questo lembo della Patria,

 dopo decenni di  opportunistico e vergognoso silenzio , finalmente ci è consentito di ricordare un evento terribile della nostra storia, cha ha aperto ferite non ancora rimarginate. Le foibe, definite con termini volutamente elusivi,  “cavità del Carso”, come elementi della complessa morfologia che caratterizza i nostri altipiani, possono  oggi essere rievocate come il luogo tragico di feroci  assassinii ed occultamenti di tantissimi nostri  connazionali.

 

 

Il Giorno del Ricordo di  tutti quei martiri  non chiama in causa le contermini popolazioni dell’ex Yugoslavia, del resto anch’esse vessate ed oggetto di persecuzioni da parte del Comunismo, ma  vuole esprimere chiaramente la più ferma condanna di un’ ideologia di odio, che  da noi, come in molteplici altre nazioni, ha perseguitato, tormentato e massacrato intere popolazioni.

Questa nostra iniziativa di riverente e commosso ricordo si concretizzerà in una  semplice cerimonia che si svolgerà  a Monfalcone,  Giovedì  10 febbraio 2011, con i seguenti orari:

 

· Ore 18.00 Ritrovo davanti monumento ai caduti di via Rosselli e deposizione di fiori;

· Ore 18.15 Inizio fiaccolata che  partendo da  via Rosselli  proseguirà  in via Sant’Ambrogio,  piazza della Repubblica, via Battisti, piazza Cavour, via Oberdan,  via Roma, piazza Dante, incrocio con viale Verdi, via Rossini, via Terenziana (deposizione di fiori al monumento a Dominutti), via Aquileia, via dell’Istria.

· Ore 19.00  Arrivo al Monumento all’Esodo  ed ai Martiri delle Foibe in via dell’Istria, dove si svolgerà una breve cerimonia, con una preghiera con il parroco di S. Nicolò, lettura di alcuni brani e la deposizione di una corona di fiori.     

 

Siete  tutti invitati a questo appuntamento in nome della pietà umana e del rispetto che si deve alle  nostre vittime.

La pace si costruisce senza spirito di rivincita, ma sempre inchinandoci di fronte alla verità.

 

 

Il Presidente della Lega Nazionale

Sezione di Monfalcone

Dott. Andrea Franco

scarica l'invito

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!