• +39 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime attività

Si sono tenute in questi giorni alcune importanti cerimonie curate dalla Lega Nazionale che, come ogni anno, vogliono mantenere viva la memoria di alcuni tragici eventi che hanno caratterizzato le terre della Venezia Giulia alla fine della Seconda guerra mondiale.

Il giorno 3 maggio si è svolta al Sacrario della Foiba di Basovizza - Monumento Nazionale la cerimonia in ricordo dei 97 finanzieri scomparsi ed infoibati nel 1945, alla presenza di importanti vertici della Guardia di Finanza, delle autorità locali e del presidente della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini.

Nello stesso giorno, a Gorizia, si è tenuto un momento di raccoglimento davanti al Lapidario della città, in ricordo dei deportati dal capoluogo isontino del 3 maggio 1945, alla presenza delle autorità e del presidente della Lega Nazionale di Gorizia Luca Urizio.

Nella mattinata del 5 maggio si è svolta a Trieste la cerimonia in ricordo dei caduti del 1945, le medaglie d’oro al merito civile: Mirano Sancin, Carlo Murra, Claudio Burla, Giovanna Drassich e Graziano Novelli. Sono state deposte due corone d’alloro a cura del Comune di Trieste e dal nostro Sodalizio in ricordo del loro sacrificio. Erano presenti alla cerimonia il Presidente della Lega Nazionale, Paolo Sardos Albertini, per la Regione Friuli Venezia Giulia l’assessore Pierpaolo Roberti, per il Consiglio regionale FVG il consigliere regionale Claudio Giacomelli e per il Comune di Trieste il vicesindaco Paolo Polidori.

Infine, grazie all'organizzazione della Federazione Grigioverde, hanno preso avvio oggi, giovedì 6 maggio, i turni di alza e ammaina bandiera curati dalle singole Associazioni Combattentistiche e d'Arma, che si alterneranno a partire da domenica 16 maggio e fino al 4 Novembre, presso il Sacrario della Foiba di Basovizza - Monumento Nazionale. 

Tutti gli appuntamenti si sono svolti nel rispetto delle regole di contenimento pandemico previste dalle competenti autorità nazionali e locali.

 

Foto Lega Nazionale e Pierpaolo Roberti 


Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

Lega Nazionale

Lega Nazionale - fondata nel 1891

via Donota 2 - Trieste

info@leganazionale.it

tel. +39 040365343

Accesso utenti

Lega Nazionale - Trieste - Via Donota 2 - CF 80018070328