• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Messaggi di condoglianze per la scomparsa di Aldo Secco

Proponiamo alcuni dei messaggi di condoglianze pervenuti a ricordo dell'amico Aldo Secco:
 
"Caro Presidente, Cara Betty,
per uno strano gioco del destino, Aldo Secco, che amava definirsi prima di tutto "fumano ed italiano" e che noi amavamo per quell'umanità unica che sapeva esprimere, ci ha lasciati proprio il 12 settembre, giorno dell'impresa dannunziana, che lui ricordava ogni anno alla lapide dei legionari di Ronchi.
Ora Aldo è lì, sopra le stelle, tra gli uomini buoni e magari sta ricordando assieme al mio caro papà, i tempi delle colonie della Lega, quando c'insegnavano a cantare "Viva Dante gran maestro..."
Non se ne andrà, anche col passar del tempo, per noi e per tutta la grande famiglia della Lega Nazionale, il ricordo dei suoi occhi chiari, il suo sguardo sereno e pensoso, la sua adamantina italianità.
Non si offenderà il Poeta se gettiamo ad Aldo, come lui fece nell'ultima notte di Fiume, un "alalà funebre". E poi restiamo in silenzio e teniamo gli occhi fissi nel buio.....
Roberto Menia
 


"La Società di Studi Fiumani partecipa addolorata alla scomparsa del cav. Aldo Secco, presidente della Sezione di Fiume della Lega Nazionale, amico indimenticabile e vigile custode della storia fiumana"
Il Presidente - Amleto Ballarini
 
"Profondamente colpiti dalla notizia dell'improvvisa scomparsa del Fiumano Aldo Secco , per lunghi anni presidente della Sezione di Fiume della Lega Nazionale, partecipiamo commossi al lutto che ha colpito la famiglia, la Vostra Associazione ed il mondo degli esuli. Lo ricorderemo sempre con profonda stima e grande affetto."
La presidente della Comunità degli Italiani di Fiume - Agnese Superina
Il presidente del Comitato Esecutivo della Comunità degli Italiani di Fiume - Roberto Palisca
 
"Caro Signor Secco, è stato per me un maestro di vita ed un secondo padre. Abbiamo condiviso tanti anni e tante battaglie nella nostra "Lega"; le prometto che continuerò a perseguire gli ideali ed i valori che mi ha insegnato. Con tanto affetto."
Betty (Elisabetta Mereu Pross)
 
"Caro Aldo, un ultimo forte abbraccio".
Giorgio Pross
 
"L'Unione degli Istriani partecipa al lutto per la scomparsa del cav. Aldo Secco".
 
"Partecipano alla scomparsa del fiumano Aldo Secco, esempio di memoria e umanità."
Alessia, Diego, Arturo
 
"Un ultimo affettuoso saluto fiumano al caro amico Aldo".
Elio Maroth
 
"Partecipiamo commossi al Vostro cordoglio per la scomparsa del cav.uff. Aldo Secco di cui serberemo sempre un caro ed un affettuoso ricordo."
Rosanna Turcinovich Giuricin e i colleghi del CDM
 
"Vi siamo vicini in questo particolare momento per la perdita di una delle colonne della Lega Nazionale, cav.uff. Aldo Secco".
comm. Giorgio Ret - Sindaco del Comune di Duino-Aurisina
Massimo Romita - Vice Sindaco del Comune di Duino-Aurisina
 
"Carissimo Aldo, una lunga preziosa amicizia non muore mai. Continuerà nel ricordo per sempre nel segno di Valori condivisi, cristiani, della Patria, della famiglia. Grazie per tutto".
Gechi Ventura
 
"Gentile Betty, non so se potrò essere presente al funerale del cav. Secco ma esprimo alla Lega Nazionale le mie più sentite condoglianze per la sua scomparsa".
Fulvio Salimbeni
 
"Carissima Betty, è una terribile notizia. Un commosso abbraccio."
Lorenzo Salimbeni
 
"Conoscevo Aldo dal giugno 1951, quando raggiunsi Trieste esule da Pirano. La nostra, fino al maggio 1955, quando partii intraprendendo la vita militare, fu un amicizia assidua e feconda...
Lo ricordo inviandovi tre fotografie: nel 1953, il saluto a S.E. Mons. Antonio Santin, Vescovo di Trieste e Capodistria al termine della Santa Messa in occasione della Festa di San Vito, nella Chiesa di Sant'Antonio Nuovo, dove darete ad Aldo il meritato saluto......
Questo il mio omaggio per Aldo e, siccome non conosco l'indirizzo dei suoi cari, vi invio le più sentite e sincere condoglianze. Aldo rimarrà sempre nei nostri cuori e nelle nostre preghiere".
Gianni Ruzzier da Rimini
 
"Un affettuoso abbraccio"
 Maria Mizzan e Livio Marchetti
 
"La Sezione Giovanile della Lega Nazionale ricorda con affetto l'amico Aldo:
- Fabio e Marisa
- Gianfranco e Rosa
- Marina
- Luciana
- Sirio e Luciana
- Giuliano e Neda
- Nino
- Giorgio
- Tullio e Grazia
- Mario e Stella
- Angelo e Luciana

"In questo momento ci uniamo al grande dolore di tutta la Lega Nazionale ricordando la bella figura dello scomparso cav. Aldo Secco che tanto si è prodigato per l'Associazione con amore, immutato negli anni, per la sua Fiume."

Carmelo e Marina Calandruccio

"Quando ho incominciato a documentarmi per scrivere "Le stelle danzanti - Il romanzo dell'Impresa fiumana", il primo a darmi una mano è stato proprio Aldo Secco: preparato, disponibile, cortese, un signore d'altri tempi. Ora vengo a sapere che è morto proprio il 12 settembre, anniversario della spedizione di D'Annunzio.... Lo ricordo con affetto, sicuro che il suo sarà un viaggio felice".

Gabriele Marconi

 "Partecipiamo commossi alla scomparsa del signor Aldo Secco."

Franca e Cino Zanolla

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!