• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Lega Nazionale al "Colle" articolo da "Il Gazzettino"

Aperta nella sede del circolo la "Delegazione di Udine"

La Lega nazionale al Colle

San Daniele

Domani alle 18.30, nella sede del Circolo Culturale "Il colle" a San Daniele del Friuli, si terrà l'inaugurazione della delegazione di Udine della "Lega Nazionale", a cui interverrà il Presidente Paolo Sardos Albertini.

La "Lega Nazionale" nacque nel 1891 dalle ceneri della famosa associazione "Pro Patria", sciolta dall'autorità austro-ungarica l'anno prima. La "Lega" si propose subito di tutelare la civiltà italica da venti secoli radicata nel Friuli, a Trieste, nell'Istria, in Dalmazia e nel Trentino avviando borse di studio, biblioteche, scuole, ricreatori e cooperative di lingua italiana. Sciolta dal fascismo, la "Lega" tornò in vita a Trieste nel 1946 con l'intento di perpetuare e di promuovere la conoscenza, lo studio, l'amore e la difesa della lingua, delle tradizioni e della civiltà italiane nella nostra regione con iniziative culturali, educative, assistenziali e ricreative; per questo l'associazione ricevette nel 1968 la medaglia d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte.

La sede centrale di Trieste ha deciso di permettere l'apertura di varie delegazioni in giro per il mondo e in Italia. Il 10 giugno la "Lega Nazionale" arriva a San Daniele del Friuli con una sua delegazione che porterà il nome di "Delegazione di Udine" e che sarà ospitata al Circolo Culturale "Il Colle" di via Umberto I. Una scelta che si accompagna ad una maggior presenza di queste tematiche in zona.

Di ieri la conferenza tenuta a Ragogna dall'onorevole Menia per Azione giovani più o meno sulle stesse tematiche tanto care alla destra triestina. Per informazioni: 349-4432997 (Massimiliano Verdini) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Fulvio Floreani

 

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!