• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mostra fotografica “Immagini in armi sul confine orientale”

Mostra fotografica “Immagini in armi sul confine orientale

Sabato 5 dicembre, alle ore 17.30, l’inaugurazione

presso l’Unione Ginnastica Goriziana

Sabato 5 dicembre prossimo, alle ore 17.30, presso l’Unione Ginnastica Goriziana, verrà inaugurata la mostra fotografica “Immagini in armi sul confine orientale”, curata dall’Associazione Culturale Novecento e dal Centro Studi Carlo Alfredo Panzarasa di Trieste, con la collaborazione della Lega Nazionale e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Gorizia.

La mostra, attraverso una cinquantina di fotografie - in gran parte inedite - introdotte da alcuni pannelli storici, illustra l’attività svolta dalle truppe della Repubblica Sociale Italiana per difendere le nostre province orientali sia dall’ingerenza politica delle autorità tedesche, arrivate in regione dopo l’8 settembre, sia dalle mire di conquista jugoslave. Un gran numero di scatti riguarda la Decima Flottiglia MAS, che prima cercò inutilmente di stringere un accordo con il Regno del Sud per stabilire un comune piano difensivo volto a salvaguardare la sovranità nazionale della Venezia Giulia e della Dalmazia e poi, nel gennaio del 1944, fermò l’avanzata del IX Korpus sloveno, sacrificando a Tarnova 86 suoi uomini del Btg.”Fulmine” ma impedendo al nemico la presa di Gorizia.

Accanto alle fotografie vengono esposti documenti d’epoca e cimeli storici.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 15 dicembre, seguendo l’orario 9.30-12.30 e 15.30-18.30. L’ingresso è gratuito.

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!