• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gorizia: Raduno degli ex convittori del Collegio “Fabio Filzi”

    • Raduno degli ex convittori del Collegio “Fabio Filzi”. Molti gli eventi collaterali: rassegna editoriale, presentazione del libro sul collegio “Fabio Filzi”, inaugurazione di due mostre…

Un grande appuntamento ci attende venerdì 14 e sabato 15 maggio: il raduno degli “Ex del collegio convitto ‘Fabio Filzi”, al quale l’ANVGD di Gorizia, in collaborazione con la Lega Nazionale Gorizia, contribuisce in modo assai significativo.

“Dal 1951 al 1975 nel collegio convitto “Fabio Filzi” di via Pola – spiega il Presidente dell’ANVGD e della Lega Nazionale di Gorizia Rodolfo Ziberna - sono oltre cinquemila i giovani (moltissimi tra essi gli esuli) che sono stati istruiti. Alcuni di essi sono rimasti a Gorizia, ma la gran parte seguì le famiglie in Italia ed all’estero, percorrendo i gradini delle professioni, arti o mestieri sino ai massimi livelli, divenendo alfieri anche della nostra città.”

Oltre al Raduno verrà presentato un libro, co-edito dall’ANVGD Gorizia, allestita una mostra fotografica sulla storia del collegio, una mostra di ritratti, calligrammi ed acquarelli in Galleria “Dora Bassi”, una rassegna editoriale di opere scritte da ex allievi presso la LEG-Libreria Editrice Goriziana di Corso Verdi, ed una rassegna cinematografica al Kinemax di Piazza Vittoria (in collaborazione con lo stesso Kinemax ed il Corso di laurea DAMS) di film che hanno visto protagonisti ex allievi. La pubblicazione del libro e l’allestimento della mostra sono state possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Galleria Dora Bassi, l’atrio municipale e la Sala del Consiglio sono state concesse gratuitamente dal Comune di Gorizia. Le sale cinematografiche sono concesse gratuitamente dal Kinemax. Gli spazi espositivi dalla LEG. Ringraziamo il Comune, la Fondazione, il Kinemax e la LEG per la sensibilità e disponibilità.


Giovedì 13 maggio, Sala Kinemax di Piazza Vittoria.


E’ la giornata dedicata a Lino Capolicchio, Filzino di fine anni cinquanta, a tutti noto, che ha seguito un percorso artistico, dall’Accademia d’Arte Drammatica all’affermazione dapprima come attore, teatrale e cinematografico, e poi come autore.

Ore 16.00 proiezione del film "Diario di Matilde Manzoni", cui seguirà un incontro/dibattito con il pubblico e studenti alla presenza di Capolicchio, del Prof. Roy Menarini (DAMS), dell'Avv. Sen. Nereo Battello (presidente dell'Associazione di cultura cinematografica "Sergio Amidei") e dell’Associazione Ierimodelfilzi. Al termine sarà offerto un aperitivo.

Ore 20.30 proiezione del film  "Il giardino dei Finzi Contini".

In un momento da destinarsi verrà proiettato il film "Il mondo degli ultimi" di Gian Butturini.


Venerdì  14 maggio


Ore 15.30, presso Libreria Editrice Gorizia di Corso Verdi n. 67 rassegna di libri, scritti, da filzini. Saranno presenti tra gli altri Piero Tarticchio, Giovanni Maiani, Roberto Stanich, Mario Vigiak nella veste di editore degli ormai mitici “Libri del Quadragono”.


Ore 18.30, presso Galleria Dora Bassi di Via Roma (Auditorium) inaugurazione della mostra “Imago 32”, un’antologia di ritratti e calligrammi, di Piero Tarticchio ed acquarelli ispirati alla raccolta di liriche di Biagio Marin, di Carlo Mihalich. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 28 maggio.



Sabato 15 maggio


Ore 16.30 presso l’atrio del Palazzo Municipale verrà inaugurata la mostra fotografica, curata dall’arch. Canevari, realizzata dall’ANVGD con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Assisteremo anche ad un’esibizione dei “Danzerini di Lucinico”.


Ore 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale verrà presentato il libro Ierimo del Filzi”, alla presenza delle Autorità. Il libro edito dall’ANVGD di Gorizia (insieme alle Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone) grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, contenente un pezzo di storia della città, con fotografie e testimonianze.


Gli ex filzini approfitteranno dell’occasione anche per svolgere la loro assemblea, per rivisitare dopo tanti anni il castello, i musei provinciali e Villa Coronini, ma anche per un omaggio floreale al Lapidario del Parco della Rimembranza e la Santa Messa.

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!