• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Goriziani, triestini ed istriani nel mondo - mostra a Gorizia

Lunedì 21 novembre 2011 alle ore 18 a Gorizia

Galleria Dora Bassi, via Roma 5 avrà luogo l'inaugurazione della Mostra

Goriziani, triestini ed istriani nel mondo

Dalla grande emigrazione alla mobilità professionale

Una storia accompagnata dalle cronache de "Il Piccolo"

La Mostra, realizzata dall'Associazione Giuliani nel Mondo, dal Comune di Gorizia e da Il Piccolo, in collaborazione con il Comitato provinciale di Gorizia dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, rimarrà aperta fino al 29 novembre 2011, dal lunedì al sabato, ore 10 - 12 e ore 16 - 19; ingresso libero. L'inaugurazione avrà luogo lunedì 21 novembre alle ore 18.00 ed al termine sarà offerto un rinfresco.

L'esposizione si articola in percorsi che consentono di cogliere fasi e sfaccettature della storia dell'emigrazione degli Italiani dalla Venezia Giulia, con le città di Trieste e Gorizia, dall'Istria, da Fiume, dal Quarnaro e dalla Dalmazia nel mondo: una pagina difficile, dolorosa e poco conosciuta del Novecento. Un'emigrazione "diversa" rispetto a quella tradizionale partita da altre zone dell'Italia, che non ha infatti origine solo da condizioni di miseria e sottosviluppo, ma è soprattutto collegata alle travagliate vicende storiche e politiche che hanno coinvolto l'area nord orientale dell'Italia nel secolo scorso. Una storia che comincia già verso la fine del XIX ed oggi è capace di esprimere una rete di eccellenze nei cinque continenti, intrecciandosi con gli odierni flussi di una nuova mobilità professionale.

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!