• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unione Istriani: il ricordo del fondatore

da News Italia Press 15 giugno 2005

Trieste - Un incontro in ricordo dell'avvocato Lino Sardos Albertini, promotore e fondatore dell'Unione Istriani . E' in programma venerdì 17 giugno prossimo alle ore 17.30 presso la Sala Chersi dell'Unione degli Istriani, di Trieste.

Nominato Presidente della Giunta Esecutiva, Albertini ha mantenuto la carica dal 1954 sino al 1963 cioè negli anni cruciali da un lato per il consolidamento e lo sviluppo dell'associazione e dall'altro per tutte le questioni politiche e giuridiche che investivano la questione istriana. Dopo aver rinunciato all'incarico per concomitanti impegni nel mondo cattolico, Lino Sardos Albertini è stato rieletto presidente dell'Unione nel 1967 ed ha cessato solo nel 1976 cioè dopo la firma del Trattato di Osimo .

L'importanza del suo operato emerge chiaramente dall'opera di Rino Baroni "Gli istriani in difesa dell'Istria italiana" che l'Unione degli Istriani ha pubblicato proprio in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione. Si tratta della storia dell'Unione e delle vicende degli esuli lungo cinquant'anni . Di particolare importanza è la parte che ricorda le prese di posizione ufficiali di Sardos Albertini in cui - nel 1955 - faceva la previsione che la Jugoslavia crollasse come Stato e quindi si presentasse la possibilità per l'Italia del diritto di riottenere i territori occupati dalla Jugoslavia e su cui come nella Zona B permaneva la sovranità italiana.

L'avvocato morì il 21 aprile 2005 . Solenni funerali sono stati celebrati a Trieste con vastissima partecipazione della cittadinanza e con la presenza dei labari dell'Unione degli Istriani, della Lega Nazionale, della Fameia Capodistriana, della Comunità di Capodistria, delle altre Fameie dell'Unione e di numero delle associazioni patriottiche.

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!