• 040365343
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutta un'altra Storia 2012

Avrà luogo venerdì 5 e sabato 6 ottobre “Tutta un'altra Storia 2012”, manifestazione promossa da Istituto di Ricerche Storiche e Militari “Carlo Alfredo Panzarasa” (www.istitutopanzarasa.com), Associazione Culturale “Novecento” e Centro Studi “Volontà” con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Giunto ormai alla terza edizione, tale appuntamento si svolgerà presso la sede dell'Istituto “Panzarasa” in via Ghega 2 a Trieste (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 040.2415965).


    Venerdì 5 ottobre gli incontri si apriranno con l'inaugurazione  alle 16:30 della mostra “Liriche da paracadute. Immagini e versi da Tarquinia ad El Alamein, dai POW Camp alla RSI e oltre” in cui verranno esposti cimeli e documentazione fotografica attinenti in particolare la battaglia di El Alamein (di cui è imminente il settantesimo anniversario), ma troverà pure spazio una forma particolare di memorialistica, vale a dire suggestive poesie scritte  da paracadutisti che vissero quella battaglia così come le esperienze dei campi di prigionia e della guerra civile. Seguirà il convegno “Giornalisti in guerra” con gli interventi del Generale degli Alpini Giorgio Rigon (appassionatosi al tema del giornalismo di guerra fin dalle sue prime forme), del professor Massimo Patanè dell'Università di Ginevra, della dott.ssa Ada Wild (Presidente della “Association des Amis de Paul Gentizon” di Losanna, dedicata alla figura di questo famoso giornalista svizzero) e del dott. Fausto Biloslavo (inviato di guerra e corrispondente de “Il Giornale”).
    La giornata di sabato 6 ottobre sarà, invece, dedicata soprattutto ai cosiddetti “Non cooperatori”, vale a dire quei prigionieri italiani che in seguito alle vicende dell'8 settembre rifiutarono di cooperare con le truppe angloamericane e continuarono ad affrontare con dignità e fermezza la detenzione. Alle ore 10:30 si svolgerà per l'appunto l'incontro annuale dei “Prigionieri di Guerra Non Cooperatori” mentre alle 16:30 verranno presentati,  con la partecipazione degli autori, due libri dedicati proprio all'argomento Non Cooperatori: si tratta di “Fughe” di Valeria Isacchini e di “Il sopravvissuto” di Roberto Mancini. Verrà, infine, proiettato in anteprima il documentario “Rinaldo Massi spirito guerriero”, dedicato a questa storica figura dell'associazionismo combattentista e d'arma triestino proprio di recente venuta a mancare.

tuttaunaltrastoria

Libri, DVD e gadget

Se volete avere libri, DVD e gadget della Lega Nazionale

cliccate QUI 

Ultima novità:

Per un grande amore 

I Giovani della Lega nazionale

 

 

Vuoi partecipare alle nostre attività? Vuoi collaborare con la Lega nazionale? Ha i voglia di portarci le tue idee, di mettere a frutto le tue capacità?

 

carto3pic

 

Il gruppo Giovani (18 ai 35 anni) si incontra

presso la sede di Via Donota 2

scrivici o chiamaci!