LEGA NAZIONALE 
Campionato Promozione 2005/06: si comincia!
Presentiamo anche il roster

Lega Nazionale Pallacanestro

Campionato Promozione 2005/06: si comincia!

E come ogni stagione che si rispetti, neanche il tempo di faticare in preparazioni atletiche e disposizioni tattico-tecniche, che la nuova stagione bussa alla porta con un tempismo cinico, portatrice di quel sano panico da anticipo sui programmi preposti.

Quando si dice mal comune mezzo gaudio; società alle prese con la spartizione delle palestre, con organici da formare e da plasmare, con iscrizioni in bilico fino all'ultimo…nessun pericolo di smentita se dico che sta per aprirsi la stagione più isterica degli ultimi anni.

La Lega Nazionale giocherà la prima partita in trasferta, in casa della Barcolana, sabato alle ore 20 e 30 nella palestra della scuola Morpurgo in Campi Elisi.

Ermetica e silenziosa la squadra in esame, non dà al momento punti di riferimento o particolari indicazioni sul roster 2005/06; dando per scontato un'ossatura non dissimile da quella della passata stagione, non sarà certo una passeggiata di salute per Moro e soci, soprattutto dovendo esordire fuori dalle mura amiche.

Nei 10 giorni circa che dividono la Lega da questo primo match, oltre a ritoccare, o meglio affinare gli schemi di gioco, sarà probabilmente organizzata un'amichevole contro il Fuoricentro di coach Colusso, mai dimenticato ex.

Proprio a tal riguardo, ci proponiamo di tracciare un borsino sulle possibili protagoniste o meno della stagione a venire, gioco quanto mai utile solo a sbugiardare chi lo contempla; un gradino su tutte sembrano esserci il NoBasket (anche con un Cortivo in odore di tesseramento) e il Fuoricentro, squadra già brillantemente ai play off l'anno scorso, ma con innesti considerevoli (ahimè anche usciti dalla Lega) come Tamaro, Schiulaz, Masci, ecc.

Outsider un po' per mancanza di dati significativi e un po' per variabili impazzite all'interno del gruppo sono il Ferroviario (con giovanissimi e valenti innesti), la Virtus (rinforzata da atleti provenienti dal CGS) e il Cicibona.

Poi a seguire, in ordine sparso, Sky, Libertas, Servolana, Barcolana…

Senza far balenare in chi legge l'ipotesi che mi sia sopravvenuta un'arteriosclerosi galoppante, la voluta dimenticanza nel piazzare la Lega Nazionale nel lotto delle pretendenti fa parte di una logica scaramantica ma anche di una mezza verità celata, che risiede nel fatto obiettivo di avere un gruppo, formato agli ordini di coach Pocecco, che potrà essere capace di tutto e il contrario di tutto, in parole povere, la possibile mina vagante del campionato.
Unica certezza, il roster 2005/06 che così si compone:

 

Lega Nazionale 2005/06

BALDINI Raffaele - guardia
BASILE Roberto - pivot
BRATINA Raffaele - ala/pivot
CALCINA Andrea - ala/pivot
CAMBER Ricky - ala
DEL PUPPO Luca - play/guardia
DI GIACCO Federico - pivot
FERMO Fabio - ala/pivot
LENA Claudio - guardia
MORO Fabio - play CAPITANO
PICCOLO Fabio - guardia
SGUBIN Alberto - guardia/ala
STEFANI Claudio - play/guardia

Coach: Paolo Pocecco
Accompagnatore/Allenatore: Giuliano Mocenigo

 

Raffaele Baldini