"Alle radici dell'Irredentismo" di Pamela Tedesco
Stampa

"Alle radici dell'Irredentismo" di Pamela Tedesco

Venerdì 26 marzo sulla Pagina Facebook della Lega Nazionale, si è tenuta in diretta streaming la presentazione del volume "Alle radici dell'Irredentismo".

Hanno partecipato il Presidente del nostro Sodalizio, Paolo Sardos Albertini, e l’autrice del libro, la dott.ssa Pamela Tedesco.

 

 

Il noto storico triestino Giulio Cervani definì come «corsa alla priorità delle origini» lo scontro tra gli storiografi giuliani e quelli croati, che contraddistinse la seconda metà dell'Ottocento. Lo studio della storia, infatti, divenne uno degli strumenti caratterizzanti la lotta politico-nazionale nel periodo dell'Irredentismo. Si trattava di individuare, grazie alle fonti storiche e archeologiche, chi avesse occupato per primo il territorio della Venezia Giulia: i Romani, considerati gli antenati degli italiani, o gli Illiri, dunque gli Slavi? La «priorità delle origini» spettava agli uni o agli altri? In realtà, è possibile rintracciare riflessioni e indagini simili già nella prima metà dell'Ottocento. Da qui la necessità di risalire alle origini dell'Irredentismo, scopo della presente pubblicazione. L'attenzione è focalizzata sulle biografie e sugli scritti di alcuni protagonisti triestini e istriani della lotta volta a dimostrare l'appartenenza della Venezia Giulia all'Italia: Antonio Madonizza, Giovanni Orlandini, Carlo de Franceschi, Carlo Combi, Tomaso Luciani e Giuseppina Martinuzzi. A corredo, l'opera è integrata dalla pubblicazione di rilevanti documenti dell'epoca, alcuni dei quali inediti, e da una rassegna delle fonti archivistiche e bibliografiche sugli autori studiati in questo libro, con un approfondimento sulla nascita e sulla famiglia di Giovanni Orlandini, personaggio di spicco della Trieste ottocentesca ancora poco indagato.

Pamela Tedesco è dottoressa magistrale in Filologia e Storia dell'Antichità (Università di Pisa) con la tesi "Il sistema cibo nell'impero romano: pratica e ideologia". Oltre a occuparsi di storia antica, svolge ricerca nell'ambito dell'Ottocento triestino. Si ricordano in particolare i saggi scientifici sull'egittologo Joseph Passalacqua (Trieste 1797, Berlino 1865).

 

Per ricevere il libro scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  La donazione minima è di 12,00 Euro (spesa del libro e postale). Per consegne al di fuori dell'Italia Vi preghiamo di contattarci.

Versamenti, intestati alla "Lega Nazionale":

- su conto corrente postale n. 278341

- bonifico presso la FRIULADRIA – CREDIT AGRICOLE, Via Mazzini 7 - Trieste 
IBAN IT 68 A05336 02207 0000 40187562

- bonifico presso Unicredit Banca, Piazza della Borsa 9 - Trieste - 
IBAN IT 16W 02008 02200 000018860787

- bonifico presso Poste Italiane - 
IBAN IT71 A076 0102 2000 0000 0278341

- con Paypal o Carta di credito su PayPal

 

 

Clicca sull'icona e verrai indirizzato al sito PayPal: se sei già un utente PayPal ti basta inserire l'indirizzo email, la tua password, l'importo che vuoi elargire e, se ne hai, la motivazione della donazione.

Se desideri ricevere materiale della Lega Nazionale (libri, dvd, videocassette, il bollettino), segnalacelo e inserisci il tuo indirizzo.

 

Se non sei iscritto a PayPal ti basta seguire la procedura di iscrizione. Potrai così effettuare pagamenti con la carta di credito presso le migliaia di siti associati a PayPal, primi tra tutti la stragrande maggioranza dei venditori di Ebay!

PayPal non costa niente, è ai massimi livelli di sicurezza ed è semplicissimo da usare.

Se desideri altre informazioni visita il sito in italiano di PayPal

Per ogni informazione potete telefonare alla Segreteria della Lega Nazionale (040.365343) o inviarci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.